Una lettera m blu e grigia su sfondo bianco.

NOVITA’ DEL “DECRETO AGOSTO” PER IL SETTORE COMMERCIO

Marco Vantini • ott 20, 2020

Il D.L. 104/2020 entrato in vigore lo scorso 15 agosto 2020: quali novità per il commercio



PROROGA MORATORIA FINANZIAMENTI PER LE PMI


Viene prorogato al 31 gennaio 2021 il termine già previsto al 30 settembre 2020 per aperture di credito a revoca per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti, prestiti non rateali, mutui ed altri finanziamenti a rimborso rateale. Tale proroga opera automaticamente, a meno che l’impresa non voglia espressamente rinunciarvi.


CREDITO D’IMPOSTA LOCAZIONI


Il credito d’imposta per i canoni di locazione, introdotto dal decreto Rilancio per i mesi di marzo, aprile e maggio, è esteso dal Decreto Agosto, anche al mese di giugno.

Per le strutture turistico-ricettive con attività solo stagionale il credito d’imposta è previsto anche per il mese di luglio.


ABOLIZIONE SECONDA RATA IMU


Sono esentati dal versamento del saldo Imu 2020 gli:

  • immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività  ivi esercitate;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
  • immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night-club e simili, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.


CREDITO D’IMPOSTA PER RIQUALIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO STRUTTURE RICETTIVE


Viene reintrodotto il credito d’imposta per la riqualificazione ed il miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiere, riconoscendolo nella misura del 65% per il 2020 ed il 2021.


PROROGA SECONDO ACCONTO IMPOSTE DI FINE NOVEMBRE


Viene prorogato al 30 aprile 2021 il termine originariamente previsto per il 30 novembre 2020 per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap per i soggetti che applicano gli ISA che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.


CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IMPRESE DELLA RISTORAZIONE


Viene prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto alle imprese con attività prevalente individuata dai codici Ateco 56.10.11 (ristorazione con somministrazione), 56.29.10 (mense) e 56.29.20 (catering) per l’acquisto di prodotti, compresi quelli vitivinicoli, di filiere agricole ed alimentari, anche DOP ed IGP, valorizzando la materia prima del territorio. Il contributo spetta a quelle imprese che hanno registrato un calo del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2020 di almeno un quarto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER COMMERCIANTI NEI CENTRI STORICI


Viene prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto alle imprese di vendita di beni e servizi al pubblico svolte nei Comuni capoluogo di provincia che presentano una forte presenza di turisti stranieri (tra cui Verona). Il contributo spetta a quelle imprese che hanno registrato un calo del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2020 di almeno un terzo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il contributo spetta in percentuale sulla riduzione del fatturato subita, è di importo minimo pari a mille euro per le persone fisiche e duemila euro per le società. Tali importi minimi sono riconosciuti altresì ai soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° luglio 2019.


Per maggiori dettagli ed informazioni scrivere a: marco@marcovantini.it

un modellino di casa e chiavi su un tavolo con la scritta cedolare secca sul fondo
Autore: Marco Vantini 27 feb, 2024
Mi conviene di più la tassazione ordinaria o la cedolare secca sui redditi derivanti da locazioni turistiche?
26 feb, 2024
Quale codice Ateco devo utilizzare per la gestione delle locazioni turistiche?
Autore: Marco Vantini 26 feb, 2024
Mi viene attribuito un codice identificativo dell’alloggio concesso in locazione turistica e cosa ne devo fare? 
26 feb, 2024
Quali comunicazioni e adempimenti devo porre in essere prima di avviare l’attività di locazioni turistiche?
Autore: Marco Vantini 12 giu, 2023
Serve la partita Iva per gestire delle locazioni turistiche?
Autore: Marco Vantini 12 giu, 2023
Quali adempimenti burocratici sono necessari per le locazioni turistiche brevi
Autore: Marco Vantini 12 giu, 2023
Le locazioni turistiche brevi: il boom dell'ospitalità su misura
03 dic, 2021
In arrivo i primi fondi PNRR per il turismo
30 nov, 2021
Il nuovo assegno unico per i figli dal 2022
16 nov, 2021
Il nuovo decreto anti frode blocca momentaneamente i bonus fiscali in edilizia
Altri post
Share by: